GRUPPO ESPERANTO TIGULLIO

Software per esperantisti


Tajpi - (tastiera esperanto)

per Windows 2000 / XP / Vista / 7 / 8 / 10

Come sappiamo nell'alfabeto dell'esperanto ci sono sei lettere accentate che non si trovano nella normale tastiera italiana. Tajpi è un programma per digitare facilmente queste sei lettere senza modificare il sistema.
Il programma può essere impostato in diversi modi; il modo più semplice è impostare un tasto la cui pressione aggiungerà l'accento circonflesso alla lettera da accentare.

(Nota: esiste qualche antivirus che si insospettisce vedendo che il programma "vede" quale lettera viene digitata alla tastiera, ma il programma in realtà è assolutamente sicuro, utilizza l'informazione solo per sapere quando deve aggiungere l'accento circonflesso); si tratta di un software libero, il cui codice sorgente è pubblico, il che è la migliore garanzia per la sicurezza.  


Installazione del programma

1. Scaricare il programma d'installazione cliccando su http://www.zz9pza.net/tajpi/tajpi298inst.exe e cliccare sul file scaricato. Partirà l'installazione (a differenza di altri programmi simili, che hanno l'installatore in esperanto, questo è in inglese: dopo l'installazione si potra scegliere il menù in esperanto):

2. Cliccare "Next".
3. Mettere il segno di spunta a "I accept the agreement" e cliccare "Next".
4. Mettere il segno di spunta se si vuole l'icona del programma sul (desktop) e nella barra delle applicazioni (quick launch bar).
7. Cliccare"Install".

Il programma si installerà. Mettere il segno di spunta a "Launch Tajpi" per attivare il programma.


Dopo l'installazione cliccando col tasto destro sull'icona del programma (la bandierina verde dell'esperanto con la stella), si può accedere alle impostazioni ("Agordi"); Si consiglia di impostare come nell'immagine sottostante:
(con queste impostazioni, digitando per esempio C seguito dal carattere < apparirà il carattere Ĉ


agordo

AnySoftKeyboard - Tastiera per smartphone anche in Esperanto

per Android

ovviamente per installarlo sul telefonino basta andare su google Play e digitare AnySoftKeyboard
dopo aver scaricato la App si possono aggiungere i layout per le lingue desiderate, incluso ovviamente l'italiano e l'esperanto.  


Nota: per i dispositivi Android (telefonini e tablet) sono disponibili molte altre applicazioni per l'esperanto, dai corsi ai dizionari, dai programmi di messagistica alle radio in rete; in particolare ricordiamo Muzaiko, una applicazione con la quale il nostro telefonino diventa anche il nostro apparecchio radiofonico per l'ascolto della maggior parte dei programmi radiofonici trasmessi in lingua esperanto.


hVortaro - Il grande vocabolario italiano-esperanto, anche su pc e telefonino

per Windows e Android

Il più completo dizionario Italiano-Esperanto, opera del Minnaja, è ancora meglio in versione elettronica.
Il programma consente infatti una ricerca immediata bidirezionale esperanto-italiano e italiano-esperanto; inoltre il formato elettronico è più aggiornato della versione cartacea; e infine è pure gratuito!

il programma può essere consultato online senza installare nulla, all'indirizzo:
http://hvortaro.altervista.org/hvonline.php

per installarlo su Windows l'indirizzo è:
http://hvortaro.altervista.org/hVortaro.zip

trovate le spiegazioni sul suo utilizzo alla pagina:
http://hvortaro.altervista.org/desc.html

ovviamente per installarlo sul telefonino basta andare su google Play e digitare hVortaro

nota: c'è una versione elettronica del vocabolario del Minnaja anche per Linux (KvVortaro) realizzata dall'esperantista rapallese Antonio Codazzi, per molti versi questa versione è migliore della pur ottima versione per Windows.
 


.



  PAGINA INIZIALE  |  TUTTE LE ATTIVITÀ  |